RIFLESSIONI SULL'UTILIZZO DELLE PBL
VIDEO DOTT. ZECCHI
Il video che ho visto del professor
Zecchi è stato molto interessante. Ha spiegato argomenti complessi
in modo semplice utilizzando diversi esempi. Penso che non sia facile
attuare questa nuova modalità didattica nella scuola.
Parole chiave:
La scuola centrata sull’alunno,
il docente visto come facilitatore,
Negli ambienti di apprendimento
costruttivisti i problemi sono il fulcro e sono loro che spingono lo
studente ad impossessarsi dei contenuti necessari a risolverli.
sviluppo delle diverse forme mentis dei
ragazzi,
compiti di realtà-problemi complessi
del quotidiano
certificazione delle competenze
didattica costruttivista.
Utile il suggerimento di utilizzare la
lezione trasmissiva all’interno di un percorso costruttivista per
approfondire, se richiesto dagli alunni un argomento.
E’ vero che che le attività
progettuali proposte agli alunni sono spesso mirate solo al prodotto
e non si valuta il processo. Non conoscevo le piattaforme
informative, ad esempio MOOC. Penso che sia difficile preparare
problemi complessi del quotidiano e misurarne le competenze. Per
misurare le competenze preparo per l’alunno una prestazione che
può essere portata a termine solo se ha acquisito la competenza
richiesta. Per fare questo devo smontare una prestazione complessa
nei suoi elementi portanti. Dovrò approfondire la teoria della
valutazione delle competenze .
Liliana
Nessun commento:
Posta un commento