Valutazione dell’alunno e del
docente.
Valutare è sicuramente l’operazione
più complessa che un docente deve compiere.
Si deve inizialmente decidere quali
elementi valutare e programmare poi le attività in funzione delle
competenze richieste. Sembra facile ma non è così!
Numerose indagini hanno evidenziato
come alcune forme di disagio scolastico, dall’insuccesso in alcune
discipline fino a fenomeni più gravi di abbandono e di dispersione,
possono essere poste in relazione con l’uso inadeguato di strategie
di studio e di procedure di gestione e di autocontrollo
dell’apprendimento, e come le componenti motivazionali ed affettive
connesse al possesso di “cattive abitudini di studio” spesso
concorrano a compromettere la percezione personale di autostima e di
autoefficacia attraverso la formazione di un concetto di “Sé
scolastico” negativo, fino alla produzione di condotte scolastiche
“a rischio” dal punto di vista psicologico, educativo e sociale.
Quindi forse devo valutare, prima di
tutto, come io docente ho lavorato?
Sicuramente le rubriche di valutazione
sono di sostegno al docente per valutare l’alunno.
Io penso che si debba avere il coraggio
di cambiare nella scuola il proprio modo d’insegnare, ma prima i
docenti devono essere consapevoli dell’utilità di questa
trasformazione altrimenti non servirà a nulla anzi potrebbe essere
disastroso.
Nessun commento:
Posta un commento