lunedì 20 febbraio 2017

Riflessioni sui bisogni dell'insegnante

Quali bisogni ho come insegnante e quali aspetti del mio insegnamento ritengo di dovere potenziare? Quando avvio una attività didattica, analizzo prima i bisogni dei miei alunni? A quale tipologia di progetto posso pensare che mi aiuti per un insegnamento efficace e che risponda alle  richieste dei miei allievi?

Sono un'insegnante di scienze e quindi devo sempre aggiornarmi sulle tematiche delle mie discipline specifiche con un'apertura anche al campo medico e a quello della fisica.  Le nuove tecnologie informatiche sono fondamentali se si vuole essere al passo con i tempi e quindi anche queste devo potenziare. Basta poco per ritrovarsi con conoscenze obsolete.L'inglese è fondamentale per un insegnante e quindi poichè non l'ho studiato a scuola  partecipo ad un  corso di formazione.Un progetto interessante secondo me è Big History.Si utilizza una piattaforma digitale in cui i ragazzi lavorano in modo cooperativo. Il clima risulta sereno,gli alunni possono lavorare in modo creativo.
Gli argomenti sono in inglese e trattano anche delle ultime scoperte della formazione del cosmo.
La partecipazione è di tutti i docenti del Consiglio di classe.
Penso che questo progetto possa rispondere alle richieste dei miei allievi

Nessun commento:

Posta un commento