lunedì 20 marzo 2017

17 marzo 2017

RIFLESSIONI  SULL'UTILIZZO DELLE PBL 
VIDEO DOTT. ZECCHI

Il video che ho visto del professor Zecchi è stato molto interessante. Ha spiegato argomenti complessi in modo semplice utilizzando diversi esempi. Penso che non sia facile attuare questa nuova modalità didattica nella scuola.
Parole chiave:
La scuola centrata sull’alunno,
il docente visto come facilitatore,
Negli ambienti di apprendimento costruttivisti i problemi sono il fulcro e sono loro che spingono lo studente ad impossessarsi dei contenuti necessari a risolverli.
sviluppo delle diverse forme mentis dei ragazzi,
compiti di realtà-problemi complessi del quotidiano
certificazione delle competenze
didattica costruttivista.
Utile il suggerimento di utilizzare la lezione trasmissiva all’interno di un percorso costruttivista per approfondire, se richiesto dagli alunni un argomento.
E’ vero che che le attività progettuali proposte agli alunni sono spesso mirate solo al prodotto e non si valuta il processo. Non conoscevo le piattaforme informative, ad esempio MOOC. Penso che sia difficile preparare problemi complessi del quotidiano e misurarne le competenze. Per misurare le competenze preparo per l’alunno una prestazione che può essere portata a termine solo se ha acquisito la competenza richiesta. Per fare questo devo smontare una prestazione complessa nei suoi elementi portanti. Dovrò approfondire la teoria della valutazione delle competenze .
Liliana

Nessun commento:

Posta un commento