domenica 5 marzo 2017

Con chi potrei lavorare?

Io sto seguendo il progetto Big History in una classe 4 del linguistico. Il progetto è costruito secondo un modello di apprendimento cooperativo. Penso che sia un progetto ben strutturato, multimediale, interamente on line sostenuto dalla fondazione di Bill Gates. L’obiettivo è di far conoscere la storia ma l’aspetto più importante è far comprendere la complessità della nostra evoluzione. Questo progetto è stato proposto alle scuole superiori in molti paesi nel mondo. A questo progetto lavorano diversi esperti e partners, inclusi software designers, educatori, e istituzioni come l'Università del Michigan. La squadra di progetto sviluppa il corso lavorando a stretto contatto con gli studenti “pilota” per interagire e rifinire il curriculum alle esigenze degli studenti.
Agli studenti e agli insegnanti viene assegnato un login per l'accesso a questo sito specializzato che ospita tutti i materiali e i contenuti del corso.
I contenuti sono sempre aggiornati, e aiutano gli insegnanti a coinvolgere gli studenti con materiale multimediale che può essere usato in modi diversi a seconda delle esigenze. I video sono brevi, con contenuti specifici e di facile comprensione (in inglese).
Noi siamo seguiti per questo progetto dall’OPPI un’associazione di formazione docenti autorizzata dal MIUR di Milano. I tutor dell’OPPI seguono sia noi docenti, dandoci periodicamente delle consegne sulle attività che gli alunni devono svolgere sia i ragazzi che devono lavorare in piattaforma. I ragazzi sono suddivisi in gruppo e devono cooperare per svolgere la consegna. Che io sappia in Italia stanno lavorando poche scuole (penso 2) e sarebbe interessante un confronto.
Nel sito https://school.bighistoryproject.com/bhplive ci sono tre grandi temi e ognuno di essi è suddiviso in 20 unità. Ogni unità inizia con una domanda stimolo che ha la funzione d’incuriosire lo studente che così comincia ad indagare ,utilizzando le informazioni che gli sono state messe a disposizione.
Mi piacerebbe lavorare con questa nuova metodologia, ma per portare avanti progetti così complessi ci dovrebbe essere un lavoro a monte di diversi esperti che abbiano il compito di preparare la piattaforma, inserire i video, i compiti di realtà, le domande stimolo e abbiano soprattutto chiaro il percorso progettuale nella sua complessità.

Nessun commento:

Posta un commento